Parziali: 21-19, 36-30, 49-39, 69-56.
MVP: Sprizzi
Il Bk Roma Nord 2011 ottiene un’altra importante vittoria casalinga ai danni di un combattivo S. Vittorio Bachelet, che si arrende solo nel finale ed esce comunque a testa alta. I ragazzi di coach Iacoboni lanciano così un segnale forte a Tivoli, restando col fiato sul collo dei primi della classe.
Uno scontro al vertice con una posta in palio già alta e le squadre che si sono dimostrate all’altezza della situazione.
LA GARA
Partenza lanciata per entrambi le formazioni, i tatticismi lasciano spazio alla fisicità, niente fase di studio e subito all’attacco: inizio di gara spettacolare e in equilibrio perfetto (10-10). Ritmi alti fino al primo mini riposo in cui la spunta il Roma Nord che riesce a chiudere il primo periodo avanti di 2.
Partita sul filo dell’equilibrio con il leggerissimo vantaggio ospite a metà gara (24-25), non cala l’intensità ma gli errori iniziano ad essere troppi e ne risente lo spettacolo: troppe infrazioni, scelte affrettate e cattive letture da tutte e due le parti. Il gioco è molto duro e subentra anche un po’ di nervosismo interotto dal parziale di 7-0 casalingo (33-28). Il periodo si chiude con i padroni di casa in vantaggio 36-30 e le squadre che rientrano negli spogliatoi.
Si torna sul parquet con un Roma Nord intento a scappare, prima un bomba di Manzo poi un canestro di Maggiore segnano il massimo vantaggio a +9 (45-36), con un Bachelet inerme che non riesce a reagire fino al termine del quarto ma riesce a mantenere accese le speranze biancoverdi sul -10.
Rientro sprint per gli uomini di Bruni che ricuciono il gap fino al -5 e costringono coach Iacoboni a chiamare timeout. Subentra la stanchezza e le squadre appaiono meno brillanti, ne approfittano ancora gli ospiti e tornano a contatto sul 57-53 con 2’20’’ da giocare. Ultimo frangente di gioco vibrante e nel momento cruciale della sfida la “premiata ditta” Bonistalli-Sprizzi cala il sipario sulla partita e regala la vittoria ai padroni di casa in un finale infuocato e ad alta tensione.
Giovanni Gatta (www.basketincontro.it)