Ostia Sharks vs Bk Roma Nord 2011

OSTIA SHARKS – ROMA NORD 2011 61-53
Parziali: 14-9 / 13-18 / 18-16 / 16-10

OSTIA SHARKS: Montozzi, Tonti 14, Segoni, Esposito 10, Da Gai 2, Clementi, Polidori 9, Pigliasco 2, Rampolla 8, Mennucci 14. All: BIZZEGO A.All: RONCI
BASKET ROMA NORD 2011: Pierini A. 4, Dosi 3, Ribaldi 5, Polani 4, Pierini L., Presicce 6, Mararotto 2, Lombardi 7, Sprizzi 22, Landi,. All: MENICHINCHERI – A.All: IACOBONI – Dir. Acc: BONISTALLI.

Subito dopo il fischio finale della partita la sensazione comune è stata quella di aver lasciato due punti più che abbordabili in mano agli avversari. Gli squali di Ostia combattono, hanno più sicurezza nei tiri, sopratutto dei liberi, ma poche armi tecniche in proprio possesso. Il risultato finale non rende purtroppo giustizia al grande impegno dimostrato dai nostri ragazzi.

Il primo quarto si apre con le due formazioni intente a studiarsi, poco aggressive e didatticamente impegnate a effettuare gli schemi. I nostri trovano buoni canestri prima con una tripla di Ribaldi che apre le marcature poi con Lombardi, Pierini A., dalla media e Dosi nel finale di primo quarto. Gli avversari rispondono aprendo le marcature con Rampolla ma effettuando pochi punti su azione (6pt) ma tanti liberi andati a bersaglio.

Nel secondo quarto lo scenario rimane equilibrato con la formazione di Menichincheri che registra la difesa e guadagna terreno riuscendo a ridurre lo svantaggio accumulato nella prima frazione. Con l’innesto di Sprizzi e un quintetto più rapido questo sarà il miglior quarto della partita per il Roma Nord. Al termine del primo tempo le due formazioni sono in parità.

Il terzo quarto inizia in salita, dopo i primi minuti i nostri ragazzi subiscono un pesante parziale in breve tempo che li costringerà a rincorrere per tutto il resto del periodo. Nonostante questo le gambe e la testa del quintetto in campo rimangono in partita riuscendo grazie ad una buona difesa ad effettuare un contro parziale che ridurrà lo svantaggio a soli due punti. Fine terza frazione 45 – 43 grazie ad un canestro sulla sirena da parte degli avversari.

L’ultimo quarto inizia nel peggiore dei modi, gli avversari spingono in contropiede molti possessi e al Roma Nord viene fischiato anche un antisportivo su uno di questi. Risultato: un pesante parziale di 12 – 2 e partita apparentemente chiusa sul risultato di 57 a 45. Time – out chiamato e necessità di riordinare le idee. Tornati in campo i nostri reagiscono nel migliore dei modi riuscendo a tornare addirittura in partita trovandosi a soli due minuti dalla sirena con la palla in lunetta e sul risultato di 57 – 52. Purtroppo da qui in avanti la difesa non è riuscita, forse per qualche errore di troppo, a contenere gli avversari e l’attacco non ha saputo tenere il passo dell’ Ostia Sharks.

Al termine 61 – 53,  con i nostri ragazzi che non sembrano essere in grado, sul risultato in equilibrio, di cambiare marcia e spingersi avanti nel punteggio. Il Roma Nord però ne ha però le potenzialità, aspettiamo solo che le esprima sul campo.

Prossimo appuntamento Domenica ore 11:30 al Palaluiss (piazza Mancini) contro il St. Charles vincitore all’esordio e favorita del campionato.

 

 

Written by