Bk Roma Nord 2011 vs Cavese 93

Commento di Roberto De Simone – BasketIncontro – (Redattore)

Parziali: 13-16, 28-30, 43-39, 58-58

Roma Nord 2011: Pierini A. 5, Dosi 11, Ribaldi 2, Polani 8, Carrescia, Presicce 9, Lombardi 10, Sprizzi 19, Landi, Talarico 2. All. Meninchincheri

Cavese 93: Pasquazi ne, Bona Matteo 2, Leoni 15, Capotorto 20, Libianchi 6, Bona Mattia ne, Caporello 12, Velluti 6, Paladini ne, Chialastri 11. All. Cardarelli

Prima vittoria esterna per la Cavese ma quanta sofferenza per passare al PalaLuiss contro il fanalino di coda Roma Nord 2011, al termine di una vera e propria bttaglia super equilibrata e agguantata dagli ospiti nei regolamentari grazie ad un libero del nuovo innesto Capotorto, dopo che una tripla di Lombardi aveva fatto assaporare ai romani i primi due punti in campionato.

Ritmi alti in avvio anche perché i padroni di casa partono carichi a mille mentre i prenestini optano fin da subito per il pressing alto, non riuscendo però a prendere le misure in difesa soprattutto a Sprizzi, che mette una bomba (11-3) dopo due bei canestri costringendo Cardarelli al time-out. Leoni fatica a carburare vista la marcatura asfissiante di Dosi che però spende presto il suo secondo fallo, ma è tutta la difesa gialloviola che funziona e che concede agli avversari solo 5 punti nei primi 7’. In attacco invece alto ritmo e lucidità nei passaggi, con il neoentrato Pierini subito a segno su assist di Lombardi, Cave allora passa ad una zona 1-3-1 che permette di gestire meglio i ritmi e che obbliga Meninchincheri al time-out. Anche il bonus avversario e il buon impatto in regia di Capotorto sono utili alla risalita degli ospiti che impattano con il primo canestro di Libianchi e sorpassano al primo intervallo per merito di una tripla del pivot Caporello.

Talarico in avvio di seconda frazione sblocca lo score del Roma Nord dopo un lungo black-out, tamponando l’inerzia malgrado una tripla di Leoni e il terzo fallo di Lombardi, ritmi e percentuali comunque si abbassano da ambo le parti con le difese (entrambe a uomo) a prevalere in questa fase come evidenziano le forzature soprattutto da parte dei prenestini. Parziale ancora bloccato sul 6-3 dopo 5’ a segnare la parità a 19, Cave insiste troppo con la soluzione individuale specie da oltre l’arco mentre dalla parte opposta qualche errore da sotto e dalla lunetta non aiutano a incrementare il punteggio. Nel finale di primo tempo Cardarelli ritorna alla 1-3-1 e i suoi rimettono la testa avanti con il primo canestro di Chialastri ma la truppa di Meninchincheri stavolta attacca bene la zona e opta per il press che porta anche al sorpasso firmato dal bravissimo Dosi, annullato da un tap-in di Libianchi sulla seconda sirena che tiene avanti i biancoblu.

Un po’ di confusione in avvio di ripresa quando i ritmi tornano ad alti livelli, padroni di casa che perdono qualche pallone di troppo, non sfruttato però dagli avversari che sbagliano anche un paio di contropiedi e che devono fare i conti con il quarto fallo di Libianchi dopo una palla persa banalmente. Si segna comunque ancora meno rispetto al secondo quarto e l’equilibrio resta, Sprizzi fa scattare il bonus prenestino e lo trasforma dalla lunetta, firmando il nuovo sorpasso gialloviola e obbligando Cardarelli al time-out, con i suoi ancora fermi due canestri dopo 6’ della terza frazione. Cave infatti sparacchia spesso senza ritmo da oltre l’arco e ora è costretta a rincorrere soffrendo la grinta avversaria come evidenziano i parecchi extrapossessi avversari, restando indietro all’ultimo intervallo malgrado un accenno di reazione che aveva costretto Menicnhincheri ad un time-out e ad una zona 2-3.

Nell’ultima frazione Cardarelli ritorna alla 1-3-1 e i suoi sorpassano immediatamente con una bomba di Chialastri e una palla rubata da un positivo Capotorto, zona (2-3) confermata anche dal Roma Nord 2011 ma gli ospiti hanno aggiustato la mira da fuori e provano ad allungare con Velluti (tripla) e lo stesso Chialastri. Meninchincheri allora torna presto a uomo e Sprizzi da oltre l’arco segna quasi dal nulla e riporta entusiasmo anche tra il pubblico, costringendo Cardarelli al time-out e ad un box and one su di lui (Capotorto in marcatura) che gli fa perdere un po’ di concentrazione. Il punteggio resta bloccato per un paio di minuti sul 48-50 fino ad una pesante tripla di un Chialastri cresciuto alla distanza che sembra poter spaccare l’equilibrio a poco più di 3’ dalla fine, anche se un Leoni sottotono perde banalmente due palloni rischiando anche un antisportivo (bonus) e tenendo in vita gli avversari. Leoni si riscatta conquistando il bonus locale (quarto fallo di Dosi) ma i padroni di casa sono ancora a contatto dopo due liberi di Dosi, servito con lucidità da Lombardi, e Sprizzi dalla lunetta ha la possibilità dell’aggancio a 54 a soli 45” dal termine. Solo un libero però per il numero 21 gialloviola e una tripla di Caporello (+4) fa esplodere la panchina ospite e obbliga Meninchincheri al time-out dopo il quale un gioco da tre punti di Sprizzi a rimbalzo offensivo causa il quinto fallo di Velluti. Dalla lunetta solo il primo libero realizzato (55-57) ma la lotta a rimbalzo sul secondo premia i padroni di casa che sorpassano sulla rimessa successiva grazie ad una tripla immediata dall’angolo di Lombardi. Il PalaLuiss esplode e Cardarelli chiama time-out quando sul tabellone mancano 16”, poi sulla rimessa da metà campo fallo immediato per troppa foga di Polani su Capotorto che impatta con un solo libero ma sul ribaltamento la conclusione di Presicce si ferma sul primo ferro ed è necessario l’overtime.

Nel supplementare Cardarelli opta per una 2-3 normale e ancora per un pressing alto, i suoi mettono l testa avanti dalla lunetta ma la velocità di Lombardi tiene l’equilibrio nel punteggio, fuori per falli intanto Dosi e Presicce da una parte e Libianchi e Velluti dall’altra. Dopo due liberi sbagliati da Matteo Bona, Capotorto fa un 4su4 dalla lunetta (6su6 nell’overtime) riportando avanti i prenestini di due possessi a cavallo di due liberi sbagliati da Lombardi chiudendo di fatto il match e laureandosi MVP (10 punti nel supplementare) con una bomba. Alla quale risponde Polani e il solito ardore gialloviola ma ormai è tardi, Leoni e Capotorto chiudono dalla lunetta consegnano alla Cavese la prima vittoria in trasferta del campionato.

Written by