Bk Roma Nord 2011 vs Montesacro 72 – 57

Parziali: 19-17, 43-32, 57-45

Basket Roma Nord 2011: Pierini A. 5, Dosi 2, Bonistalli 4, Ribaldi 13, Polani 11, Presicce 2, Mazzarotto, Lombardi 10, Sprizzi 25, Stateff. All. Meninchincheri All. Iacoboni

Montesacro: Provvedi 13, Martini 9, Fierro 4, Pinna 5, Polo 6, Pompi, Sabatino 2, Meiarini 6, Petrucci 6, Pazienza 6. All. Mautone

Commento di BasketIncontro.it:

Roberto De Simone (Redattore)

Ottava sconfitta in altrettante partite per il Montescaro, battuta al PalaLuiss anche dal Roma Nord 2011 che invece dà continuità alla mezza impresa di Fiumicino, imponendosi meritatamente grazie ad una maggiore intensità e a percentuali dal campo molto alte nella prima parte del match che hanno permesso di condurre una ripresa quasi sempre in doppia cifra di vantaggio. Sconfitta invece ancora una volta simile alle precedenti per la truppa di Mautone, alla quale non mancano di certo impegno e combattività ma sicuramente quella fiducia nei propri mezzi che le sconfitte non aiutano ovviamente ad acquisire.

Ancora qualche assenza tra gli ospiti, privi ovviamente di Di Lernia ma anche dei recenti infortunati Mancini ed Evangelista, allora ecco l’esordio di Meiarini (scuola Sam) mentre Meninchincheri recupera Lombardi, naturalmente ancora non al meglio della condizione, ma i suoi partono forte con due bombe di Sprizzi e la solita difesa aggressiva. Mautone allora opta presto per una zona 3-2 che però non porta i frutti sperati, la differenza rispetto agli avversari è soprattutto nel ritmo e anche nelle percentuali (tripla Ribaldi), i suoi però riescono a risalire la china dopo il ritorno a uomo. Merito dell’entrata in partita di Martini anche se le difficoltà in attacco continuano ma in difesa la situazione è migliorata nonostante uno Sprizzi (12 punti nei primi 10’) scatenato in transizione e la mano calda di Ribaldi che comunque tengono avanti i gialloviola anche dopo il bonus e i punti dei neoentrati Meiarini, Sabatino e Polo.

Nella seconda frazione è Meninchincheri a provare una zona 2-3 con accenni di zone-press, ma torna presto a uomo e opta per l’ingresso di Lombardi, Montesacro comunque trova difficoltà contro qualsiasi difesa schierata e l’inerzia resta dalla parte dei padroni di casa, che alternano le difese e proseguono con il pressing. Mautone anche alterna uomo e 3-2 ma deve fare i conti ancora con le percentuali alte avversarie (triple Adriano Pierini e Lombardi) e con gli errori dei suoi, contropiedi compresi, come una rimessa regalata a Lombardi che porta il divario in doppia cifra (36-25) e lo costringe al time-out a poco più di 3’ dall’intervallo lungo. Al rientro sul parquet gli ospiti provano a far valere la maggior esperienza soprattutto in vernice con Pazienza e Petrucci ma Sprizzi ha un altro lampo e Petrucci si fa espellere per una reazione assurda nei confronti di Lombardi dopo un fallo in attacco sanzionato ai suoi danni, confermando la doppia cifra di margine malgrado l’ultimo canestro del primo tempo firmato Provvedi.

La ripresa si apre con il terzo fallo di Ribaldi (sfondo) che però segna da oltre l’arco prima di un canestro dai 6 metri di Polani ad esaltare ulteriormente le alte percentuali locali e incrementando il vantaggio (fino al +16), anche perché il Roma Nord in difesa non abbassa l’intensità con entrambe le squadre ora passate a uomo. Neanche il quarto fallo dubbio sanzionato a Ribaldi (ancora in attacco), un paio di palle perse banalmente dai gialloviola e un antisportivo sanzionato in attacco a Polani spostano l’inerzia, il divario infatti resta sempre in doppia cifra vista anche l’imprecisione ospite dal campo e dalla lunetta, soprattutto sul finire del terzo quarto quando l’inerzia sembra potersi spostare. Un combattivo Provvedi butta un contropiede e sbaglia due liberi al pari di Martini, poi Sprizzi torna a referto sbloccando lo score locale fermo da un po’ a 53 e Sabatino si becca un tecnico, mantenendo il distacco sopra la doppia cifra all’ultimo riposo.

Entrambe le squadre ancora a uomo nell’ultima frazione, avviata da due canestri di Fierro che fanno sperare Montesacro, in grado di abbattere la doppia cifra di svantaggio grazie ad una bella penetrazione di Pazienza e consigliando a Meninchincheri di ripassare alla 2-3 e di chiamare time-out. L’inerzia però sembra essere passata sulla sponda ospite soprattutto dopo un canestro ancora di Pazienza (60-53) in seguito ad una serie di ribaltamenti, mentre dalla parte opposta manca la lucidità in attacco e non viene sfruttato dalla lunetta il bonus avversario (Ribaldi 0 su 4). Quarto e quinto fallo in un amen di Dosi complicano le cose ai padroni di casa, che sprecano anche un contropiede importante con Bonistalli, bravo però in transizione su assist di Sprizzi a sbloccare il +7 e a costringere Mautone al time-out, al rientro del quale i gialloblu provano a risalire con la zone-press. Presicce però stoppa Pazienza e poi va a schiacciare sull’assist dell’MVP Sprizzi riportando la doppia cifra di margine e facendo esplodere il PalaLuiss, il match virtualmente si chiude qui nonostante Montescaro non molli ma il quinto fallo di Pazienza e Martini e la lucidità dalla lunetta dei padroni di casa fanno calare definitivamente il sipario sul match.

Roberto De Simone

Written by