IL BASKET A GROTTAROSSA:
Sono ormai passati diversi mesi dall’inizio della stagione ed è giunto il momento di fare il punto su quanto fatto finora dagli atleti del Basket Roma Nord 2011 e del Punto e Virgola. Questa nuova realtà del basket laziale è nata lo scorso anno dal connubio tra il Punto e Virgola, con il suo grande vivaio di bambini, e il Basket Roma Nord 2011, società giovane che ha portato in dote alcuni nuovi allenatori e una prima squadra che milita nel campionato di Serie D. L’unione si sta rivelando vincente: nel corso dell’anno diversi bambini sono stati avvistati sulle tribune di Piazza Mancini, campo di gioco proprio della serie D, per sostenere quella che un giorno sarà, magari, la loro squadra. Allo stesso modo i ragazzi della serie D hanno dimostrato di apprezzare l’entusiasmo contagioso del quartiere di Grottarossa con i bambini e il loro istruttore Guido sempre pronti a stare sul campo per allenarsi, giocare e migliorare. Dietro le quinte Raffaella e Riccardo coordinano alla perfezione questa giovane realtà del basket laziale, che sta iniziando a mostrare tutte le proprie potenzialità. Di seguito analizziamo nel dettaglio i vari campionati che Punto e Virgola e Basket Roma Nord 2011 stanno affrontando nel corso dell’anno. Ovviamente, diamo la precedenza ai più piccoli: i giovani atleti del minibasket.
Quest’anno il minibasket PuntoeVirgola ha accolto sul proprio campo tantissimi bambini che si avvicinano alla pallacanestro. Dai “mini atleti” nati nel 2010 fino agli ormai “esperti” 2004, tutti i bambini stanno dimostrando amore per questo sport e tanta voglia di divertirsi e giocare. Sono anni che il minibasket, gestito in gran parte dal coach Guido, registra grandi successi, sia in termini di risultati (cosa meno importante a quest’età) che soprattutto in termini di divertimento, miglioramento e voglia di stare insieme sul campo da basket. Grazie alla bellissima iniziativa del Punto e Virgola, che è riuscita a portare sul campo bambini giovanissimi offrendo un corso annuale gratuito per tutti i frequentanti della scuola Morro Reatino, e grazie all’aiuto degli istruttori Matteo e Federico – provenienti dal Basket Roma Nord (dove sono anche giocatori) – tantissimi sono gli allenamenti e le attività che si susseguono sul campo di Grottarossa ogni pomeriggio.
I più giovani di tutti, il gruppo dei nati nel 2010, hanno iniziato il loro avvicinamento al basket per la prima volta a settembre e ad ogni allenamento portano tanto entusiasmo e voglia di divertirsi. Sotto l’attento occhio dell’istruttore Federico i bambini stanno imparando non solo ad usare la palla, ma soprattutto a conoscere il proprio corpo e i movimenti che si fanno nello sport (i cosiddetti schemi motori di base). Un lavoro prezioso che sarà utile per tutti gli anni futuri, che saranno certamente ricchi di soddisfazioni vista l’energia e la passione che già oggi si percepiscono durante gli allenamenti.
I nati negli anni 2007-2008-2009 si allenano invece con i loro istruttori Matteo e Federico. Il gruppo, sempre più folto ed entusiasta, sta evidenziando moltissimi miglioramenti: dai semplici esercizi motori di base di inizio anno si assiste ora ai primi veri “allenamenti di minibasket”, con i bambini che, in maniera divertente e spensierata, stanno imparando i primi movimenti della pallacanestro. Questi giovani atleti si misurano con successo con le prime grandi sfide che il campo gli mette davanti: gli arresti, il terzo tempo, il piede perno, il passaggio. E giorno dopo giorno aumentano anche entusiasmo e voglia di giocare. Nel famoso “gioco dei numeri” si vedono ormai i bambini rincorrersi in tanto spettacolari quanto divertenti due contro due e tre contro tre, con risultati assai soddisfacenti. Un grande applauso a questo giovane gruppo e al loro entusiasmo contagioso.
I bambini del 2006-2007, allenati dall’istruttore Guido, disputano invece un vero e proprio campionato. Entrambe le annate sono prime nei rispettivi campionati, ma non è certamente questa la cosa più importante. Ciò che rende felici sono invece i miglioramenti registrati da inizio anno ad oggi. Senza mai perdere entusiasmo e gioia per il gioco, questi giovanissimi atleti stanno dimostrando voglia di migliorare e di stare insieme, e i risultati si vedono anche al momento delle partite. I fondamentali individuali sono sempre meglio padroneggiati e messi in pratica da questi giovanissimi, che dimostrano di aver imparato prima di tutto la passione del loro istruttore Guido.
Primo posto anche per il gruppo dei 2005 nel loro campionato. Anche qua il lavoro dell’istruttore Guido non è certo mirato solamente a vincere le partite, ma a trasmettere ai ragazzi l’amore per la pallacanestro e la voglia di allenarsi e migliorare. E i risultati si vedono tutti: i giovani atleti stanno progredendo in molti aspetti del gioco e o ogni volta che scendono in campo, per allenarsi o per giocare, si impegnano al massimo, sempre con tanto divertimento. I margini di miglioramento ovviamente sono enormi, e non abbiamo dubbi che questo gruppo continuerà ad impegnarsi e a divertirsi ogni momento, togliendosi sempre maggiori soddisfazioni.
I “meno giovani” del minibasket sono invece i ragazzi del 2004, anche loro seguiti dall’istruttore Guido, che da tanti anni li conosce ed allena. La sinergia tra il gruppo e l’istruttore è evidente e molto bella, i ragazzi tra loro si conoscono ed hanno tutti in comune una cosa molto importante: l’amore per la pallacanestro. Tanti i miglioramenti del gruppo e dei singoli dall’inizio dell’anno (e del percorso con il loro istruttore) ad oggi, come testimoniano anche le buone prestazioni nel campionato e il terzo posto in classifica, in un girone dove sono presenti realtà più blasonate come la Stella Azzurra. La voglia che i ragazzi mettono in campo ad ogni allenamento e ogni partita non lascia dubbi: i “vecchietti del minibasket” sono pronti per passare tra i grandi il prossimo anno, a patto che mantengano la stessa voglia di migliorare e la stessa felicità di giocare.
I ragazzi di coach Guido stanno disputando splendidamente il campionato under 13 FIP sperimentale. La squadra è composta da giocatori che si conoscono alla perfezione, molti frequentano la stessa scuola e giocano a basket insieme da tempo.
Nonostante siano molto giovani e stiano disputando un campionato federale sotto età (con molti 2003), sono la squadra che meno ha sentito la pressione e le difficoltà del campionato, che li ha messi di fronte a squadre del basket laziale ben più titolate, come Tevere ed Eurobasket.
Proprio la vittoria sul campo della Tevere (con il punteggio di 15 a 25) per come è maturata, ha dato grande entusiasmo e sicurezza ai ragazzi, che, in tutto il girone d’andata, hanno perso solamente due partite sulle nove disputate, e nonostante qualche assenza, stanno continuando a tenere un buon ritmo anche nel girone di ritorno.
Come dice coach Guido l’importante però non è solo vincere le partite, ma crescere al di là del risultato, e per farlo non c’è altra ricetta che l’allenamento. Non abbiamo dubbi che questi giovani atleti, nonostante i buoni risultati, riusciranno a rimanere umili e a dimostrare tutta la loro voglia di migliorare ogni volta che scenderanno in campo, per le partite e soprattutto per gli allenamenti.
I ragazzi di coach Federico hanno iniziato alla grande il loro campionato CSI under 14, nonostante molti dei giocatori siano al primo campionato della loro giovane carriera ed alcuni abbiano iniziato a giocare a pallacanestro da pochissimo tempo.
Il coach è riuscito a far coesistere questi ragazzi con altri più “esperti”, che già si allenano con l’under 16, come Alessio D’Amato, miglior marcatore dell’under 14, e presenza fissa nel quintetto under 16.
Le vittorie, alcune molto convincenti, hanno portato la squadra ai vertici della classifica, secondi solo all’imbattuta Petriana. A prescindere dai risultati, aspetto meno importante per ragazzi così giovani, fanno ben sperare i miglioramenti registrati da tutto il gruppo e soprattutto la passione che questi giovani atleti dimostrano ogni volta che scendono in campo. La stagione regolare si è conclusa pochi giorni prima della festività pasquali, tra poco scopriremo i sorteggi della seconda fase del campionato ragazzi Under14.
L’under 16 di Coach Giunio Menichincheri sta disputando il campionato UISP. La squadra, con diversi elementi alla prima esperienza agonistica, ha sofferto l’inizio del campionato, pagando lo scotto dell’inesperienza. Ma grazie al duro e costante lavoro negli allenamenti i ragazzi sono migliorati giorno dopo giorno, senza perdere la fiducia nei propri mezzi. Dopo alcune sconfitte inflitte da squadre ben più attrezzate ed esperte, nelle ultime partite sono finalmente arrivate alcune importanti vittorie, contro buone squadre come Lido di Roma ed Eurobasket Roma XV. Siamo sicuri che le recenti prestazioni convincenti, oltre alle citate vittorie, daranno ai ragazzi la convinzione e la voglia per continuare ad allenarsi duramente e sempre meglio, in modo da togliersi molte soddisfazioni nel finale di stagione e, soprattutto, negli anni a venire.
Alcuni dei ragazzi dell’Under 16, tra cui Maksymilian Szywala e Davide Kazimi, si stanno già allenando, anche se per ora solo saltuariamente, con la Serie D, e con la fine del campionato senior saranno sempre di più i ragazzi che si uniranno alla prima squadra in allenamenti e amichevoli, nella speranza di collezionare qualche presenza l’anno prossimo.
I ragazzi del Basket Roma Nord 2011 stanno disputando per il secondo anno consecutivo il campionato di Serie D, dopo due anni di esperienza in Promozione.
Il punto di forza è sicuramente il gruppo: infatti, nonostante il salto di categoria, in 4 anni ben pochi sono stati i cambiamenti nel roster, che si è rafforzato grazie allo spirito di gruppo e ai miglioramenti individuali. La scorsa stagione la squadra, neopromossa, è riuscita a salvarsi in un girone molto complicato.
La novità più importante di quest’anno è stato però il cambio in panchina. Coach Iacoboni, pilastro della squadra nei primi tre anni della sua storia, ha preso il ruolo di assistant coach lasciando spazio a Giunio Menichincheri, nuovo e blasonato allenatore della prima squadra e non solo.
Ci è voluto qualche mese per assimilare le novità tecnico-tattiche portate dal nuovo coach, ma i risultati si stanno vedendo. I miglioramenti dei singoli e del gruppo sono evidenti, e la squadra alla fine del girone d’andata ha già superato il numero di vittorie dell’intero anno scorso. Nonostante questo la salvezza dovrà passare attraverso i play out, veri e propri scontri diretti con serie al meglio delle 3 gare per evitare la retrocessione. Si avvicina il momento decisivo della stagione, per raggiungere grandi risultati c’è bisogno dell’apporto di tutti, in campo e sugli spalti.
Seguici sui social: Facebook: Basket Roma Nord 2011 – Twitter: @BkRomaNord2011