Gara 3 beffarda!

Parziali: 14-20, 30-39, 49-49

Roma Nord 2011: Pierini A. 8, Bonistalli 7, Ribaldi 9, Polani, Pierini L. 4, Presicce 6, Lombardi 10, Mazzarotto, Sprizzi 15, Montineri 2. All. Meninchincheri

Amatori: De Rosa 3, Vitali 6, Zucca 9, Cegna 9, Licciardi, Belleggia 2, Palma 4, Pagani 16, Saccomandi, Sgalippa 16. All. Antonelli

Gara 3 beffarda per il Roma Nord, seguendo l’andamento del match sembrava che tutto stesse andando come in quel di Fonte Nuova. Così non è stato, invece dell’esultanza a fine partita i nostri ragazzi sono tornati a casa con l’amaro in bocca, dovranno ancora affrontare un turno di Playout per garantirsi la permanenza nella serie D laziale. Nonostante l’inerzia, nell’ultimo quarto della partita, fosse tutta dalla parte dei gialloviola, Sab Mentana ha portato a casa il risultato con esperienza e qualche giocata ai limiti del regolamento. Ringraziamo Roberto De Simone di BasketIncontro, in tribuna, per il commento dettagliato della gara:

Commento del 03/05 13:34 – Roberto De Simone (Redattore) – Basketincontro.it

Dall’andamento imprevedibile questa serie play-out che premia gli Amatori, in grado di espugnare due volte in una settimana il PalaLuiss ma di prenderne più di 20 tra le proprie mura in gara 2, raggiungendo la salvezza e costringendo il Roma Nord 2011 al secondo turno al cospetto degli Ostia Sharks. Vittoria tutto sommato meritata dalla squadra di Fonte Nuova malgrado la partita si sia decisa solo in un finale tiratissimo, per aver condotto interamente il match ed aver reagito nel momento più complicato, quando gli avversari erano riusciti a mettere la testa avanti in avvio di ultimo quarto.

Alta la tensione sul parquet fin dalle prime battute, con i padroni di casa subito a zona 2-3 e avanti con uno Sprizzi partito carico anche se una tripla di Cegna aiuta i bianconeri a superare le difficoltà iniziali e a mettere la testa avanti molto presto. Meninchincheri è costretto al time-out visto che i suoi hanno perso già qualche pallone di troppo e sono già a 4 falli di squadra, non riuscendo in attacco a giocare con fluidità e soffrendo a rimbalzo in difesa. Un po’ troppa fretta da ambo le parti in attacco non aiuta comunque a far decollare il match anche se gli Amatori allungano sfruttando il bonus avversario dalla lunetta e soprattutto la seconda bomba di Cegna (7-16) in transizione. Nel finale di primo quarto però il Roma Nord alza l’intensità oltre alla difesa e una tripla del neoentrato Ribaldi ridà fiato ai suoi tifosi, ma la squadra di Fonte Nuova mantiene alte le percentuali (Zucca a segno appena entrato) e un vantaggio di due pieni possessi al primo intervallo.

Cominciano a uomo i padroni di casa nelle prime battute della seconda frazione per poi tornare alla 2-3 mentre Antonelli conferma la 3-2 del finale di primo quarto, così come Zucca il suo ottimo impatto, utile a rispondere ad un gioco da tre punti del neoentrato Lorenzo Pierini e a mantenere invariate le distanze. Gli ospiti però hanno problemi di falli visto che il bonus scatta dopo appena 3′ anche se in difesa concedono poco, a parte una bomba di Ribaldi da 8 metri che comunque non sposta l’inerzia, considerata anche una bella stoppata di Pagani a Sprizzi lanciato in contropiede. Il terzo fallo di Lorenzo Pierini fa scattare anche il bonus gialloviola, con il match che si surriscalda anche sugli spalti dopo uno scontro proibito tra Ribaldi e Vitali che però carica i padroni di casa, riavvicinatisi malgrado le brutte percentuali dalla lunetta. Gli Amatori comunque tengono botta affidandosi in vernice all’esperienza di Sgalippa e ancora alla zona 3-2 contro la quale gli avversari faticano a circolare. Menicnhincheri è costretto al time-out dopo una tripla del neoentrato giovane De Rosa (di tabella) che manda per la prima volta in divario in doppia cifra, smorzata da un positivo Sprizzi che però non sembra ancora spostare ancora l’inerzia.

Zona 3-2 confermata dagli Amatori nella ripresa mentre Meninchincheri comincia a uomo e i suoi sembrano trarne giovamento ma in attacco continuano le difficoltà dei gialloviola, penalizzati anche dal quarto fallo di Polani che fa esordire Mazzarotto. Il divario quindi resta in prossimità della doppia cifra anche se Antonelli è costretto al time-out visto che i suoi in attacco ora soffrono l’aggressività avversaria, ma restano avanti grazie all’esperienza nonostante Lombardi (tripla) cerchi di trascinare i padroni di casa. Una tripla di Bonistalli (42-45) però riapre ufficialmente il match mettendo ulteriormente in difficoltà gli Amatori, fermi ancora a 6 punti (3 dalla lunetta) dopo oltre 7′ di terzo quarto (10 punti totali), condito nel finale da tantissimi contatti il più delle volte evitabili. L’inerzia comunque si è evidentemente spostata sulla sponda del Roma Nord che torna a zona e impatta a 47 per merito di 4 punti di Adriano Pierini, pareggio confermato da due errori bianconeri da sotto in transizione e dagli ultimi due liberi di Sprizzi.

Anche un po’ di fortuna in avvio di ultima frazione per i padroni di casa, che mettono la testa avanti con due canestri di Adriano Pierini e Bonistalli dalla traiettorie strane, gli ospiti invece sono in difficoltà sul piano mentale come dimostrano le troppe conclusioni affrettate e scviolano fino al -5 (56-51). Il solito Sgalippa però cambia subito le carte in tavola con 5 punti in fila pesantissimi che riportano l’equilibrio in un momento delicato del match, con la parità confermata a metà periodo, preannunciando un finale ad alta tensione. La squadra di Antonelli però sembra aver ritrovato la bussola e torna avanti con due liberi di Pagani ma un Lombardi in gran crescendo reimpatta a 60 con una bella penetrazione, anche se un libero di Palma riporta in vantaggio gli Amatori. Mancano meno di 3′ e la partita si trasforma in una battaglia con tonnare sotto canestro e possessi difficoltosi, a farne le spese è Lombardi che subisce un colpo fortuito al naso ed è costretto al forfait, poi un bel jumper di Pagani conferma il vantaggio bianconero. Ci pensa però Palma a rischiare di rovinare il finale con un quinto fallo ingenuo in attacco sulla ripartenza avversaria e soprattutto con l’espulsione per reiterate proteste, Ribaldi dalla lunetta da 2 su 3 a 1’13” dalla fine e reimpatta a 63 quando Antonelli decide di passare a uomo. Il quarto (in attacco) e il quinto fallo di Lorenzo Pierini però concedono a Zucca la possibilità di riportare avanti i bianconeri a 41” dal termine, un libero realizzato e sul possesso successivo i padroni di casa non segnano. Segue un caos dopo l’errore in penetrazione di Zucca, con Vitali che recupera il rimbalzo in attacco e nel divincolarsi dalla pressione colpisce sulla linea laterale quasi a metà campo ancora il povero Lombardi, al quale viene fischiato fallo a soli 4” dalla sirena. Vitali segna solo il secondo libero (63-65) ma basta visto che sulla rimessa in attacco dopo un time-out di Meninchincheri Sprizzi riceve sull’angolo ma la sua conclusione non arriva neanche al ferro, facendo esplodere la gioia bianconera.
Roberto De Simone (Redattore Basketincontro.it)

Written by