Parziali: 10-14, 30-25, 46-40, 59-53.
- Roma Nord 2011: Pierini A. 7, Dosi 4, Bonistalli 8, Pagani 13, Gasseau, Polani 7, Carrescia, Pierini L. 2, Sprizzi 8, Ribaldi 5, Talarico 5. All. Cantarella. A. all. Iacobone
- Cinecittà Bk Polaris: Roncaccia G. 1, Iacoangeli 13, Bonafiglia, Pisani 12, Febbi V. 5, Ippoliti 5, Febbi A., Nania 9, Mazzeo ne, Roncaccia V. 8. All. Venditti A. all. Sighicelli
Si ringrazia per questo articolo Roberto De Simone (Redattore) Basketincontro.it
Prima gioia in campionato per il Roma Nord 2011 che batte meritatamente tra le proprie mura un Polaris Cinecittà apparso ancora indietro sul piano della condizione fisica e dell’amalgama specie in attacco, mentre dalla parte opposta il marchio di fabbrica è simile a quello dello scorso anno malgrado il cambio alla guida tecnica.
Nuovo coach infatti è Cantarella che pretende anche lui molta aggressività da parte dei suoi, rinforzatisi rispetto alla passata stagione con gli arrivi di Pagani e Gasseau (Iacobone è out per il crociato), che permettono una maggior rotazione e più alternative offensive. Polaris invece ha arruolato la vecchia guardia del Cinecittà Basketball ricomponendo in panchina la coppia Venditti-Sighicelli, con l’innesto di Ippoliti da Morena, ma ovviamente i meccanismi devono ancora perfezionarsi.
Fin dalle prime battute Cantarella vuole dai suoi aggressività e pressing alto, due caratteristiche tipiche di questa squadra, tenendo Sprizzi fuori dal quintetto di partenza e in avvio le cose funzionano malgrado il primo vantaggio degli ospiti, che soffrono il ritmo avversario su ambo i lati del campo. Una tripla in transizione di Talarico (8-3) fa esultare la panchina gialloviola, dalla parte opposta però arriva la reazione con l’ingresso di Iacoangeli e una zona 2-3, con il punteggio che stenta a decollare visti anche i diversi possessi confusi per entrambe, spesso a causa della troppa fga di concludere. Cinecittà mette la testa avanti grazie a 5 punti in fila di Valerio Roncaccia, poi Adriano Pierini sblocca lo score locale ma non evita il time-out del suo coach anche se Iacoangeli tiene in vantaggio i rossoblu al primo intervallo.
Venditti resta a zona nella seconda frazione ma partono ancora meglio i padroni di casa per merito di una miglior circolazione e del buonissimo impatto di Bonistalli, gli ospiti invece restano a secco nei primi 4′ e subiscono qualche contropiede di troppo. Due canestri in fila del neoentrato Polani dal post basso mantengono l’inerzia dalla parte del Roma Nord che però incappa in troppi falli, anche se Pagani comincia a carburare mentre dalla parte opposta attacchi complicati e una tripla di Nania sembra un lampo nel buio. Il terzo canestro di Polani (27-19) costringe Venditti al time-out dopo il quale scatta il bonus avversario, ma in attacco la musica non cambia con altre palle perse anche se un arbitraggio fiscale non premia l’aggressività gialloviola, Polaris allora risale un po’ la china malgrado delle percentuali non esaltanti dalla lunetta (come sull’altra sponda) ma restano comunque due possessi di distacco al riposo lungo.
Ancora zona 2-3 in avvio di ripresa per Cinecittà ma Venditti torna presto a uomo anche perchè i padroni di casa si sono ben adeguati, intanto le percentuali salgono da ambo le parti con una tripla di Pisani e Ribaldi e Nania che s’inventano due penetrazioni a conservare pressochè intatto il divario. A metà terzo quarto (38-33) è Cantarella ad optare per una zona 2-3 aggressiva che mette in ulteriore difficoltà gli ospiti, sicuramente meno reattivi rispetto agli avversari sia a rimbalzo che sulle palle vaganti, il match intanto sale d’intensità agonisitica e diventa più spezzettato. Un canestro a rimbalzo offensivo di Bonistalli manda per la prima volta il divario in doppia cifra (44-34) a 2′ dall’ultimo intervallo anche se il carisma di Iacoangeli tiene a galla i rossoblu, costretti comunque ad inseguire.
Nell’ultimo quarto Cantarella alterna le difese in avvio e il punteggio non si sblocca per quasi 4′, complici diverse forzature da oltre l’arco e anche un contropiede solitario sbagliato da Valerio Roncaccia. I padroni di casa allora mantengono i due possessi di vantaggio ma sembrano accusare un calo fisico e mancanza di lucidità in un paio di circostanze, anche se Sprizzi segna dopo tre extrapossessi e manda a referto Bonistalli, mantenendo inalterato il divario e costringendo Venditti al time-out. Al rientro una bomba di Pisani riavvicina gli ospiti (51-47), ricacciati indietro ancora da Sprizzi prima però di un tecnico rimediato da Polani che tiene in vita gli ospiti, a loro volta sanzionati con un tecnico (Iacoangeli) che lascia inalterati i due possessi di margine. Ultimi 2′ molto combattuti, i canestri di Adriano Pierini e Talarico sembrano spegnere le residue speranze di rimonta ospiti, riaccese dalla terza bomba di Pisani che però si rivela utile solo per le statistiche, il Roma Nord 2011 festeggia i suoi primi due punti in campionato e lascia al palo il Polaris.
Roberto De Simone (Redattore) Basketincontro.it