Pronti, via… Terza partita di campionato del girone di andata e ultima del 2015. L’avversario di oggi è l’Olimpia Roma, in blu per l’occasione, allenata da Coach Franzè. I nostri, con in panchina Coach Di Cagno e Coach Bonistalli, svolgono un buon riscaldamento ed entrano in campo con Capitan Punzi, Santalucia, Zoli, Terzaghi e, da poche settimane aggiuntosi al gruppo, Magliocca. Ritmi elevati e fin da subito difesa aggressiva per entrambe le squadre. A rompere gli indugi è il numero 17 dell’Olimpia Roma che da otre l’arco rompe il silenzio del Palaluiss, a rispondergli è Zoli che appoggia facilmente a canestro aiutandosi con un palleggio. Gli avversari tirano bene, come giustamente osservato durante il riscaldamento da Coach Di Cagno, e infatti, il secondo canestro per Coach Franzè, deriva nuovamente dalla lunga distanza questa volta per mano di Cerutti, numero 6 e giovane talento dell’Olimpia. Per nulla scossi dalle due triple avversari parziale di 10 – 0 firmato Zoli – Santalucia – Magliocca. La panchina avversaria è costretta a chiamare il primo time-out della partita a metà della prima frazione. Parziale 12 – 6. I bianco-blu tornano all’ordine e firmano un contro parziale che costringe questa volta Coach Di Cagno a richiamare i suoi in panchina. Primo quarto 17 – 14 e splendida partita.
Nel secondo periodo l’Olimpia Roma dimostra carattere e stringe le maglie difensive concedendo solo un canestro a Santalucia in penetrazione e una bomba da quasi sette metri a Magliocca. Per il resto sono i bianco-blu a dare spettacolo firmando un parziale da 5 – 13 che li porta in vantaggio nell’intervallo lungo per cinque lunghezze.
Il terzo quarto vede un succedersi di parziali prima a vantaggio del Roma Nord poi a favore degli ospiti e ancora per i nostri ragazzi. Mattatori del periodo Zoli, sempre presente sotto le plance, Magliocca ancora dalla lunga distanza e Terzaghi dalla lunetta. Per l’Olimpia bei canestri da tre punti (a fine partita saranno 6/11 le triple avversarie ognuna per mano di giocatori differenti) e qualche facile appoggio.
L’ultimo periodo inizia sul punteggio di 45 – 41 con i nostri di nuovo in vantaggio. Santalucia allunga subito e fa tremare la panchina avversaria che sente di aver perso il contatto con i padroni di casa. Coach Franzè richiama con veemenza i suoi all’ordine e aumenta l’aggressività difensiva. Inizialmente ottima la strategia consente ai suoi di ritrovare fiducia, ma quasi a contatto dei padroni di casa paga probabilmente lo sforzo e perde qualche pallone di troppo. Zoli e Santalucia non si lasciano sfuggire l’occasione e allungano fino al massimo vantaggio finale ben consolidato dalla lunetta da Terzaghi.
Coach Di Cagno a fine partita – “Buona partita dei nostri ragazzi, gli avversari erano più preparati dal punti di vista tecnico ma i nostri hanno interpretato il match con maggiore aggressività. Bravi in particolare a non aver perso lucidità a fronte del pesante parziale subito nel terzo quarto”.
In attesa dei risultati dagli altri campi il Basket Roma Nord chiude il 2015 con due vittorie su tre e si piazza nella parte alta della classifica!
Parziali: 17-14; 5-13; 23-14; 19-12.
Basket Roma Nord 2011: Zoli 22, Santalucia 18, Magliocca 12, Terzaghi 8, Punzi 2, Cerciello 2, Rodinò, Della Ragione, D’Alessandro, Dias Gomes, Falasca. All. Di Cagno Ass. Bonistalli.
Olimpia Roma: Podeschi 13, Cerutti 11, Charleswort 7, Maffei 4, Polletta 3, Fraschetti 9, Bartolozzi 3, Dulac 3, Ottaviani, Tolone, Puletti, Galli. All. Franzè.