Chi siamo

La nostra storia inizia durante l’ormai lontana estate del 2011 quando da neo maggiorenni, terminata l’attività giovanile nella gloriosa società dei Centri Romani Basket, ci siamo trovati davanti a una scelta: dividerci o restare uniti. La soluzione era ovvia: formato un bel gruppo, dopo lunghi pomeriggi di progettazione siamo riusciti a superare i primi ostacoli burocratiche per la creazione di un’Associazione e a trovare un campo dove allenarci e disputare le partite (il Palaluiss di Piazza Mancini, impianto sportivo nel quale siamo cresciuti). Ciò che era iniziato quasi per gioco è diventato, dopo i primi mesi di rodaggio, un solido gruppo, seppure ancora molto giovane e inesperto per affrontare una categoria, come quella di Promozione, che presentava tante insidie.

Alla guida Coach Luca Iacoboni e il suo assistente Coach Daniele Di Cagno, anche loro provenienti dalle giovanili dei Centri Romani Basket e all’inizio della loro carriera da allenatori. Nel corso degli anni molti ragazzi hanno seguito le loro impronte diventando prima assistenti e poi giovani allenatori così da far nascere in noi la voglia di creare un vivaio di giovani. I risultati non sono tardati ad arrivare. Dopo sette anni di storia, con l’esperienza acquisita, l’impegno e il lavoro costante durante gli allenamenti, siamo riusciti ad ottenere obiettivi che inizialmente sembravano irraggiungibili: vittorie importanti con squadre storiche del basket laziale, la promozione in Serie D e il raggiungimento del primo posto in classifica nella stagione 2016/17, quando abbiamo sfiorato l’accesso alle final four che avrebbe potuto portare ad una storica promozione in serie C.

Il risultato che ci rende più orgogliosi è però un altro, ovvero quello di esser riusciti a creare, nonostante le difficoltà logistiche del caso, un piccolo settore giovanile. Nella stagione 2015/2016 abbiamo messo in piedi la prima squadra di giovani atleti, che con il tempo è cresciuta (in numero e qualità) andando a formare due squadre: Under 18 e Under 20.

L’idea della società è quella di trasferire i valori di amicizia, sportività, agonismo, creando una continuità, umana e tecnica tra i più e i meno giovani, nella speranza che tutti possano vestire la maglia giallo-blu, che può rappresentare un punto di arrivo o una rampa di lancio verso categorie superiori. C’è ora la certezza di aver creato qualcosa di grande e duraturo. Siamo consapevoli di poter raggiungere traguardi importanti, migliorando di anno in anno, sia dal punto di vista sportivo, che societario.

Arrivati alla stagione 2019/2020 e finalmente abbiamo vinto il bando municipale per l’affidamento delle palestre scolastiche. Dopo la pandemia siamo riusciti a partire con tanta energia e a creare tantissimi corsi sportivi allargando il team di allenatori e dirigenti che seguono con attenzione e professionalità le attività dell’Associazione.

La storia dunque continua e si fa sempre più interessante, quel gruppo di venti ragazzi, da poco maggiorenni è diventato un gruppo di adulti, in alcuni casi genitori, ancora uniti dalla stessa passione e affiancati ora da oltre duecento atleti e atlete giovani, giovanissimi e meno giovani. Proseguiamo la nostra crescita nell’attesa del prossimo importante passo, il progetto #HouseBRN!

Qui se può interessarvi il nostro Statuto!