Parziali: (6-6), (12-14), (18-29), (25-37)
Basket Roma Nord 2011: Gatti 4, Magnifico 2, Di Maio 4, Romio 7, Iannuzzi 5, Vecchio 1, Di Pompeo 2, Alcantara, Petri, All. Landi.
Folgore: Gallerano 16, Rocco 4, Da Milano 12, Salvatore 3, Sigillò 11,Stella, Verdone, Antonucci, Oliva, Capricciosi, Gartino, All. Iacono.
Con la partita di oggi contro PGS FOLGORE BASKET volge al termine il campionato Under 13 F.I.P. I ragazzi hanno raggiunto il 5 posto in classifica nel loro primo campionato federale.
L’ultima partita ha fatto vedere quanto i ragazzi di coach Guido siano progressivamente migliorati durante l’anno. Basti pensare che la partita dell’andata era finita 61 a 20 per la Folgore, mentre oggi è stata tutta un’altra gara, combattuta, equilibrata, dove la Folgore ha avuto la meglio solo nel finale, imponendosi col il risultato di 25 a 37.
Ad inizio primo quarto la partita è bloccata, le due formazioni si studiano non riuscendo a trovare il canestro. Bisogna infatti aspettare 5 minuti per sbloccare il tabellino del Basket Roma Nord con il canestro di Gatti. Già ad inizio partita la Folgore fa valere i suoi centimetri sotto canestro con Gallerano che metterà in difficoltà per tutta la partita i nostri ragazzi, che però inizialmente rispondono punto su punto con i canestri di Magnifico e Di Maio.
Il primo quarto si chiude in parità, 6 a 6.
Anche il secondo quarto si gioca in un sostanziale equilibrio, i cambi di coach Guido funzionano, Romio entra bene in partita sia in attacco che in difesa e costringe Gallerano al terzo fallo. La Folgore, anche senza il suo miglior giocatore, trova un parziale di 6 a 0 con i canestri di Da Milano, a cui risponde Iannuzzi con un canestro e fallo, chiudendo il quarto sotto di due punti, 12 a 14.
Nel terzo quarto rientra il lungo avversario, che continua a prendere rimbalzi e a segnare, anche se dall’altra parte Romio fa vedere tutto il suo repertorio, segna in contropiede e poi con un ottimo movimento in passo e tiro e tiene a galla il Basket Roma Nord, ma il terzo quarto si chiude sul punteggio di 18 a 29.
Nel quarto quarto il Roma Nord subisce troppi canestri in contropiede dovuti all’eccessiva foga con cui i ragazzi di Guido vanno a rimbalzo d’attacco per cercare di recuperare la partita. Chiude bene Di Maio con due bei punti da fuori, ma non bastano per mettere in discussione la vittoria della Folgore per 37 a 25.
A risultato ormai acquisto arriva, da parte del giudice sportivo, l’omologazione per 20 – 0 a favore dei nostri ragazzi data la posizione irregolare di un tesserato nel referto avversario!