VS
Domenica 11/10/15 ore 19:00 Frosinone palestra CONI
Prima sconfitta stagionale del Basket Roma Nord 2011 che cade sul campo del Basket Academy di Frosinone, all’esordio, con il punteggio di 82 a 73.
I padroni di casa partono subito molto forte pressando a tutto campo la squadra romana che però riesce a sbloccare le marcature con una tripla iniziale di Ribaldi e poi risponde punto su punto al Basket Academy, con buone iniziative di Dosi prima e di Pagani poi.
Coach Cantarella comincia con le prime rotazioni e anche la panchina riesce ad entrare subito in partita, soprattutto con Sprizzi che si sblocca dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo e riesce sempre ad andare in penetrazione fino in fondo, trovando spesso i due punti. Il primo quarto si chiude in parità, 21 a 21.
I meccanismi difensivi non ancora collaudati del Basket Roma Nord permettono alla squadra di casa di rimanere attaccata nel punteggio, nel secondo quarto si continua a segnare da entrambe le parti, senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere un significativo vantaggio. Il secondo quarto si chiude con il punteggio di 13 a 16 per il BRN.
Nel secondo tempo la storia della partita cambia, è il Basket Academy a trovare il canestro con più facilità, grazie anche ad alte percentuali nel tiro da fuori, mentre il Basket Roma Nord fatica a trovare il giusto ritmo e ad eseguire i suoi schemi offensivi, trovando sempre soluzioni individuali grazie al solito Sprizzi e a diverse iniziative di Gasseau, Lombardi e Lorenzo Pierini. Il punteggio è ancora in equilibrio, infatti la squadra di casa chiude il terzo quarto con un solo punto di vantaggio.
L’ultimo e decisivo quarto comincia molto bene per il Basket Roma Nord, che trova buone soluzioni in attacco, nonostante la difesa a zona degli avversari, riuscendo a correre e trovando i punti di Bonistalli, che con due triple consecutive porta la sua squadra sul +5.
Il Basket Academy è bravo però a ricucire lo svantaggio e a mettere la testa avanti nel finale, grazie a qualche rimbalzo offensivo, ma soprattutto alla formidabile percentuale nel tiro da fuori. Sul meno 4 a pochi secondi dalla fine, il Basket Roma Nord ricorre al fallo sistematico per tentare una rimonta impossibile, il risultato finale dice 82 a 73 per la squadra di Frosinone.
Matteo Ribaldi