Dopo i tragici fatti di Parigi la gara inizia con un minuto di raccoglimento nel quale le squadre, unite in un abbraccio, hanno potuto riflettere sull’accaduto. Per l’occasione gli arbitri della partita erano i signori Giannuzzi D. e Treglia entrambi di Roma. Il Basket Roma Nord 2011 ha ospitato la Pallacanestro Colleferro ancora ferma al palo in classifica.
La palla a due viene conquistata da Pierini L. che la consegna nelle mani del play giallo-viola Ribaldi. E’ proprio questo ultimo ad aprire le marcature con un tiro vincente da oltre l’arco. La partita si gioca a ritmi elevanti con gli ospiti che rispondono colpo su colpo e trovano il fondo della retina con Iadicola, in giornata di grazia dai 6,75 mt. Il primo quarto vede buoni attacchi da entrambe le parti facilitati dalla pressione difensiva talvolta imprecisa. La prima frazione si conclude in parità 18 – 18. Buoni i canestri di Bonistalli, sei nel quarto e Pagani.
Il secondo periodo vede i padroni di casa allungare rispetto agli ospiti, in questo frangente meno precisi rispetto all’inizio. I ragazzi di Colleferro però non lasciano incrementare il vantaggio ai nostri e ogni volta trovano la via per mantenere viva la partita. In questo quarto, i Coach Cantarella decide di schierare due lunghi di peso e il risultato gli da ragione. Ottimo parziale e primo tempo chiuso sul risultato di +11 Roma Nord.
Nel terzo periodo i giallo-viola sono intenti ad incrementare il vantaggio ottenuto nella prima metà della gara ma esagerano nel pressare gli avversari concedendo spesso, facili penetrazioni a causa di rotazioni mancate o tiri piazzati nel tentativo vano di anticipare passaggi. Il risultato è un pesante parziale avversario facilitato dal doppio fallo di Pagani per reazione e la conseguente espulsione a carico. Fortunatamente gli avversari non concretizzano dalla lunetta i molti tiri liberi concessi grazie al prematuro bonus e terminano la frazione comunque in svantaggio.
Nell’ultimo periodo una ritrovata tranquillità permette invece ai padroni di casa di riprendere le redini dell’incontro e grazie a qualche palla recuperata e un’attenta difesa il risultato finale è un +14. Sulla sirena 71 – 57 e quarta vittoria in campionato per il Roma Nord 2011.