Il Basket è passione! Ciò che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è quello di trasmettere questa passione ai più giovani sapendo quanto questo possa aiutarli a comprendere dei valori, mai come oggi, fondamentali. Sperando in questo modo di aver partecipato alla loro formazione e alla loro crescita, sappiamo di aver dedicato del tempo ad un’attività che ripagherà i ragazzi nell’arco della loro vita. Tuttavia, gli sforzi economici degli atleti, delle proprie famiglie e spesso dei propri amici non sono sufficienti a garantire che questa lodevole attività abbia un naturale svolgimento. Anche le istituzioni, in difficoltà in questo periodo storico, non sono in grado di offrire il loro sostegno alla promulgazione delle attività sportive, offrono tuttavia delle forme di aiuto indirette, delle agevolazione a chi volesse partecipare concretamente a questa importante missione.
Ciò che vi chiediamo è di diffondere il più possibile questa comunicazione perché lo Sport possa continuare a dispensare i suoi insegnamenti a tutti i ragazzi che hanno la fortuna di apprenderli e se le vostre attività commerciali o quella di amici fossero interessata ad aiutarci e a diventare lo sponsor principale del Basket Roma Nord 2011 comparendo così sulle maglie della prima squadra contattateci!
basketromanord2011@gmail.com oppure per informazione cel. 3494504319 (Francesco)
Qui di seguito proponiamo un estratto della normativa che ci auguriamo possa informarvi, qualora non ne siate a conoscenza, sulle dinamiche che riguardano le sovvenzioni alle Associazioni senza scopo di lucro e alla loro deducibilità.
“Il decreto sulle semplificazioni fiscali prevede modifiche sostanziali, con riguardo alla detrazione sulle spese di sponsorizzazione.
In generale, usufruiscono di questa disposizione:
– le associazioni sportive dilettantistiche che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo massimo di 250.000 euro;
– le associazioni senza scopo di lucro.
Questo chiarimento risulta essere di particolare interesse per i soggetti che concedono lo sponsor.
Infatti, per questi ultimi, sotto il profilo della deducibilità ai fini delle imposte dirette, le spese di sponsorizzazione, equivalendo a quelle di pubblicità, ai sensi dell’art. 108 TUIR, sono integralmente deducibili nell’anno in cui sono state sostenute oppure in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
Al contrario, parificando le spese di sponsorizzazione a quelle di rappresentanza, la deducibilità avviene nel periodo di sostenimento, se rispondenti ai requisiti di inerenza e congruità stabiliti dal D. M. 19 novembre 2008 e, quindi, in misura forfetaria in base al volume dei ricavi dell’impresa, vale a dire:
– l’1,3% per ricavi fino a 10.000.000 euro;
– lo 0,5% per ricavi da 10.000.000 fino a 50.000.000 euro;
– lo 0, 1% per ricavi oltre 50.000.000 euro.
Ai fini IVA, se l’importo della sponsorizzazione rientra tra le spese di pubblicità, per lo sponsor l’imposta è detraibile.”