Terza partita disputata in questa stagione contro Carver Roma e terza sconfitta per i nostri ragazzi che nonostante provino a giocare sui ritmi della squadra di casa non mantengono la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco.
Nel primo quarto Coach Di Cagno schiera Zoli-Punzi-Magliocca-Rodinò-Santalucia, assente in questa gara Terzaghi. La palla a due viene conquistata da Zoli che subito apre per Santalucia che sforna prontamente un assist per Punzi il quale subisce fallo e dalla lunetta fa 1/2. Dall’altra parte i tabellini vengono sbloccati da un cost-to-cost del #27 di cui sono state perse le marcature. Dopo un serie di ribaltamenti di fronte e registrate le marcature difensive e gli assetti tattici, il risultato è in equilibrio (4-5). Carver però, grazie a una palla rubata, firma il primo vantaggio della partita e si ripete nell’azione successiva. Mini parziale di 4-0 e risultato di 8 – 5. A riportare gli equilibri ci pensa Magliocca con una difficoltosa penetrazione sul centro che trova il fondo della retina e subito dopo Ercolani, subentrato dalla panchina, con un piazzato dalla media al termine di uno schema offensivo dalla rimessa. Carver risponde e dopo un 2/2 dal personale di Magliocca il risultato di fine periodo recita +1 per la formazione di casa: 13-12.
Nel secondo periodo dentro Dias Gomes P. e Panganiban ad affiancare Magliocca, Ercolani e Santalucia. I giochi si aprono ancora con il secondo piazzato della partita di Ercolani, buon impatto il suo, e con la pronta risposta di Carver in penetrazione. I nostri ragazzi girano molto bene la palla in attacco e sebbene spesso imprecisi trovano buone soluzioni offensive. Parziale di periodo 22-18. Carver alza i ritmi difensivi e Coach Di Cagno opta per Cruz dalla panchina ma la formazione di casa, nonostante il buon pressing difensivo dei nostri trova punti preziosi chiudendo il primo tempo in vantaggio di sei lunghezze: 26-20.
Dopo l’intervallo lungo i nostri rientrano con Zoli-Magliocca-Punzi-Rodinò-Dias Gomes A. me entrambe le squadre hanno difficoltà a trovare la via del canestro e per tre minuti consecutivi gli unici punti, da ambo le parti, provengono dal personale. Ci pensa allora Carver a dare una sferzata al match, prima con una tripla dall’angolo e poi in contropiede, parziale di 5-0 e Roma Nord costretto al time-out sul 34 – 24. Dopo la strigliata di Coach Di Cagno i ragazzi rientrano più concentrati e i risultati non si fanno attendere, contro parziale di 0-4 firmato da Zoli sotto le plance. Gli avversari non rimangono certo a guardare e continuano a disputare la loro partita lavorando con pazienza in attacco alla ricerca di soluzione ad alte percentuali. Nella seconda parte di periodo si distingue l’atletico #12 avversario che apporta buoni punti in attacco e l’asse Santalucia-Punzi per i nostri. Il periodo si conclude con un 2/2 dalla lunetta proprio di capitan Punzi che fissa il punteggio sul 43 – 34 a favore di un Carver più ordinato in fase offensiva.
Nell’ultimo periodo il Roma Nord entra in campo con grinta e voglia di ricucire lo svantaggio. Ci pensa così Zoli a chiudere una penetrazione e ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra (-8) a cui risponde il #12 dal personale (1/2). Dopo alcune fasi di gioco concitate il Roma Nord, sempre con Zoli, arriva al minimo svantaggio del match dopo l’allungo Carver: è meno 5. Coach di Cagno inserisce Punzi e Rodinò in campo per gestire meglio i possessi ma da qui in avanti la squadra, complice l’eccessiva voglia individuale di ricucire lo svantaggio, si sfalda. Nonostante l’ottima difesa, Carver, che fino ad allora non aveva trovato punti da oltre l’arco, piazza due bombe pesantissime per mano del #11 che chiudono definitivamente i giochi decretando la vittoria per la formazione di casa. Risultato finale 55 – 37.
Parziali: 13-12, 26-20, 43-34
Basket Roma Nord: Zoli 10, Magliocca 8, Punzi 11, Rodinò, Santalucia 3, Ercolani 5, Panganiban, Sansone, Dias Gomes P., Dias Gomes A., Cruz. All. Di Cagno Ass. Bonistalli
Ora si torna subito in campo Martedì alle ore 21:00 per la gara contro Motta Camastra che a questo punto risulterà decisiva per l’accesso dei nostri ragazzi alle #FinaleFourUISP2016 #ForzaBRN