Parziali: 17-7, 19-19, 22-35, 42-54.
Ostia Sharks: Riga 11, Posarich, Testa 14, Esposito 2, Tessitore 3, Laurenza, Polidori 6, Rampolla, Mennucci 6. All. Tabbanella
Roma Nord 2011: Pierini A., Bonistalli 4, Ribaldi 5, Polani 8, Presicce 2, Mazzarotto 3, Lombardi, Sprizzi 22, Montineri 8, Talarico 2. All. Meninchincheri
Commento di Roberto De Simone (Redattore) – Basketincontro.it
Dopo il primo turno play-out perso contro gli Amatori, il Roma Nord 2011 non sbaglia al secondo appuntamento con la salvezza e condanna alla retrocessione gli Ostia Sharks, battuti anche a domicilio e caduti alla distanza come in gara 1, rispetto alla quale Tabbanella aveva l’organico ancora più ridotto. Meritata comunque questa salvezza per un gruppo che ha fatto tantissimi sacrifici sia sul piano economico che su quello logistico viste le difficoltà ad allenarsi, per gli ostiensi invece una stagione da dimenticare ma almeno utile a lanciare qualche giovane interessante.
E dire che in avvio i padroni di casa sembravano poter stravolgere l’inerzia della serie visto un primo quarto ad alte percentuali con tre bombe (due di Mennucci) e soprattutto una difesa ad altissima intensità, brava a concedere agli avversari solo 7 punti e tutti realizzati da Sprizzi.
Gli ospiti però ritrovano la bussola già nella seconda frazione soprattutto in fase difensiva, in attacco invece buon impatto di Montineri e Bonistalli e parità all’intervallo lungo anche perchè la truppa di Tabbanella mette a referto solo un canestro di Riga in 10′. Non va tanto meglio nella ripresa visto che nel terzo quarto gli Sharks vanno a segno solo con una tripla del giovane Testa, allora la truppa di Meninchincheri allunga e mette le mani sulla salvezza, trascinata dal leader Sprizzi (10 punti in 10′) e avanti già di 15 all’ultimo intervallo. Pochi spunti quindi nel quarto conclusivo anche se i padroni di casa non mollano(20 punti realizzati), con Testa e Riga gli ultimi ad arrendersi, ma il Roma Nord mantiene un vantaggio quasi sempre in doppia cifra e porta a casa una vittoria dal sapore di serie D.
R.D.S.
Dunque salvezza conquistata e festeggiamenti obbligatori per i ragazzi di Coach Menichincheri che dopo un meritato riposo si rincontreranno in palestra per iniziare a costruire il roster della prossima stagione. Appuntamento già questo Martedì ore 18:oo in palestra.