Domenica scorsa, con la sconfitta casalinga contro Montesacro, si è conclusa la terza stagione della storia del Basket Roma Nord 2011, la prima in serie D, dopo due anni di Promozione. L’euforia e l’entusiasmo della preparazione atletica e dei primi allenamenti sembravano svanite dopo le prime uscite ufficiali, nelle prime cinque partite sono infatti arrivate ben cinque sconfitte. Ma a preoccupare non era tanto lo 0 in classifica e l’ultimo posto provvisorio, quanto le prestazioni e l’atteggiamento della squadra che dopo pochi minuti usciva completamente dalla partita perdendo con scarti molto ampi. Il periodo d’adattamento alla nuova serie è stato più lungo del previsto, ma i ragazzi e soprattutto il coach Luca Iacoboni, non hanno mai smesso di crederci, e con coraggio e personalità hanno trovato la prima vittoria della stagione in un campo difficile come quello di Aprilia. Quella partita ha sbloccato la squadra di Roma Nord, che dà lì in poi non ha vinto tutte le partite ma si può dire che le ha sempre giocate con lo spirito giusto, quello che ha caratterizzato la squadra nei due anni precedenti di Promozione, con il rispetto e la consapevolezza di trovarsi di fronte squadre ben più attrezzate e forti rispetto agli anni passati. Il bottino finale è stato di cinque vittorie, dieci punti che sono bastati e avanzati alla squadra per rimanere in serie D, vista l’altra neo-promossa Bachelet che è stata il fanalino di coda del girone con una sola vittoria.
L’obiettivo stagionale è stato raggiunto, ma rimane l’amaro in bocca visti i tanti infortuni che hanno caratterizzato la stagione, partendo dal ginocchio del Presidente e finendo con la spalla di Ribaldi, passando poi per le assenze di Bonistalli, Talarico, Sprizzi, Buranelli, insomma un’infermeria sempre piena che non ha permesso ai coach Iacoboni e Di Cagno di poter scegliere con la squadra al completo.
Per il Basket Roma Nord 2011 è stato un anno difficile ma speciale, non solo per il traguardo raggiunto e cioè la permanenza in Serie D, ma anche perchè è nata la prima giovanile targata BRN2011, che ha disputato il campionato Under 15, e ora si sta giocando la Coppa Lazio. La società sta cercando di far crescere questi ragazzi che un giorno entreranno a far parte della squadra Senior!
Un grazie speciale va all’allenatore, Coach Iacoboni, il primo a crederci nel periodo buio (con un ormai famoso discorso nel quale ha riportato tutte le sue sconfitte da giocatore alle prime esperienze in Serie D), e l’ultimo a mollare, anche nelle ultime partite dove ormai il traguardo stagionale era stato raggiunto. E’ riuscito ad inserire fin da subito nel gruppo i nuovi arrivati, e a creare la giusta mentalità nonostante tutte le difficoltà di quest’anno: oltre ai già citati infortuni, il problema dei pochi allenamenti e di un gruppo molto folto di oltre venti persone da gestire.
Un altro ringraziamento va agli sponsor, Scuola Internazionale Comics, Cornetto Imperiale e Pinturicchio 40, che con il loro sostegno hanno permesso alla squadra di disputare questa stagione in Serie D.