Basket Roma Nord 2011 vs Pol. Excelsior 2000 (59-57)

Basket Roma Nord 2011: Dosi 2, Bonistalli 15, Ribaldi 10, Catalani, Buranelli 7, Fralleone 9, Maggiore 2, Pierini 4, Talarico 6, Giovanelli 4

Excelsior 2000:
 Marinangeli 7, Barberini 13, Notari 9, Germoni 4, Marucci 7, Diotallevi 2, Bonci 8, Michelini 2, Bucci 3, Prospero 11

Parziali:
 14-14, 30-28, 49-43, 59-57.

MVP: Bonistalli

Quintetto ideale: Bonistalli, Barberini, Buranelli, Ribaldi , Prospero.

Seconda e soffertissima vittoria del Bk Roma Nord 2011, conquistata all’ultimo respiro con grande determinazione. Per l’Excelsior tanta amarezza per la beffa subita nel finale. Ecco come è andata.

LA GARA

Sfida da subito molto intensa, Roma Nord difende aggressiva a tutto campo ma gli ospiti girano sapientemente la palla e aspettano sempre la soluzione migliore per concludere; coach Iacoboni allora è costretto a chiamare il suo primo timeout sul 4-8. La sospensione regala nuova linfa ai padroni di casa e Buranelli rimette le cose apposto con una bomba in transizione dell’11 pari. Le due formazioni sembrano annullarsi a vicenda e si va al primo mini riposo in perfetta parità a quota 14.

Da una parte Notari e Germoni fanno valere il proprio “peso” e l’esperienza sotto canestro, che consente all’Excelsior di tornare avanti di 4; dall’altra troppe imprecisioni, tanto che Barberini ringrazia e ne approfitta per firmare il massimo vantaggio ospite (17-22 a metà periodo). Ancora un timeout per coach Iacoboni e ancora una reazione veemente di Roma Nord: uno scatenato Fralleone prima la spara dai 6,75 e poi conclude il contropiede dopo un furto a metà campo; a seguire Ribaldi si prende la responsabilità della bomba del sorpasso, la mano non trema e la mette (25-24). Le due squadre tornano negli spogliatoi sul 30-28.

Rientrati sul parquet il copione è lo stesso: alla bomba di Ribaldi risponde l’Excelsior con sapiente gestione di ogni possesso e conclusioni ad alta percentuale. Bonistalli si mette in proprio e spezza l’equilibrio con contropiede, tripla e piazzato in transizione per il 44-35. Non si fa attendere però la risposta dell’uomo più in forma dell’Excelsior Barberini, che riavvicina i suoi con un fondamentale gioco da 3 punti. Gli ospiti aumentano quindi la pressione in difesa, sfruttano al meglio le leggerezze avversarie e tornano a contatto con Marucci (44-43). La gara entra nel vivo e ne beneficia sicuramente lo spettacolo, tanto che ancora Ribaldi si esalta e tira fuori dal cilindro un canestro da vero funambolo per il +6 di fine terzo periodo (49-43).

Il Roma Nord  rientra in campo più determinato e la coppia Talarico-Bonistalli regala il massimo vantaggio sul 55-45. Segue una fase di gioco molto confusa, che giova sicuramente ai padroni di casa ancora avanti di 8 (55-47) e capaci comunque di mantenere a distanza di sicurezza gli avversari. L’Excelsior trascinata da Barberini e sfruttando un ingenuo antisportivo di Talarico ricuce nuovamente il gap e torna in partita a -2 (55-53) con 1’50’’ da giocare. Gli ospiti ci credono e pareggiano ad 8’’ dal termine con i liberi del solito Barberini. L’overtime è dietro l’angolo ma Buranelli non ne vuole sapere: si inventa dal nulla la giocata decisiva, depositando il tap in della vittoria sulla sirena. Apoteosi per il Bk Roma Nord 2011, disperazione e un pizzico di rabbia per l’Excelsior. Pazzesco.

Giovanni Gatta

(dal sito: www.basketincontro.it

Written by