Tre di fila, il BRN011 chiude in bellezza!

Parziali: 14-13, 29-23, 41-37

Basket Roma Nord 2011: Dosi 6, Bonistalli 8, Ribaldi 5, Polani 4, Pierini L. 6, Presicce 12, Mazzarotto, Lombardi 6, Sprizzi 4, Stateff. All. Meninchincheri, All. Iacoboni

Sabotino: Rosichini 10, Martelli ne, Nardin 7, Fazio 2, Di Martino 13, Luchena ne, Chillemi ne Silvestri 10, Guerrini, Diglio 2. All. Guratti

Commento inviato da BasketIncontro.it

Roberto De Simone (Redattore)

Terza vittoria in fila per il Roma Nord 2011 che si toglie definitivamente dalle zone basse della classifica battendo tra le proprie mura Sabotino, ferma invece ancora a 4 punti e in difficoltà sul piano del ritmo e della continuità anche se il match è stato sostanzialmente equilibrato, maggiormente condotto però dai padroni di casa che alla fine hanno meritato di vincere.

I padroni di casa costruiscono il primo vantaggio sull’asse play-pivot, Presicce segna due volte su assist di Ribaldi che ruba parecchi palloni, i pontini invece attendono l’entrata in partita di Nardin (Dosi su di lui) e segnano solo due canestri nei primi 5’ causa un lenta circolazione e anche uno 0 su 2 dalla lunetta di Silvestri. Presicce invece vola già a quota 8 (unico gialloviola a referto) costringendo Guratti al time-out dopo il quale opta per una zona 3-2 e per l’uscita dello stesso Nardin che non ha avuto affatto un buon impatto sul match, riuscendo a limitare i ritmi avversari. Un antisportivo di Ribaldi su Di Martino lanciato verso il canestro consiglia a Meninchincheri di passare ad una zona 2-3 ma si segna poco da ambo le parti, un lampo ospite targato Fazio però riavvicina le due squadre in una fase con parecchi errori, bene Polani da una parte mentre dall’altra risponde Rosichini malgrado il terzo fallo di Fazio.

Guratti nella seconda frazione rimette Nardin che segna subito il primo vantaggio biancoverde, entrambi i coach intanto continuano ad alternare le difese con il Roma Nord che sfrutta l’ottimo impatto di Lombardi per rimettere la testa avanti mentre Sabotino si mostra imprecisa dal campo pur costruendo buone soluzioni. Bravo ancora Rosichini con la sua atleticità a tenere a galla la sua squadra ma dalla parte opposta buon impatto di tutti quelli che entrano dalla panchina (Bonistalli e Lorenzo Pierini) e i pontini vanno in difficoltà soprattutto se pressati, riuscendo comunque a far scattare il bonus avversario. Due liberi di un positivo De Martino (26-21) sbloccano lo score degli ospiti che provano a riavvicinarsi, ricacciati indietro però da una tripla di Ribaldi dopo qualche difficoltà gialloviola contro la 3-2 in prossimità dell’intervallo lungo.

Ritmi alti in avvio di ripresa, cominciata a uomo da Meninchincheri e a zona (sempre 3-2) da Sabotino che va a segno ancora con Di Martino ma sono particolarmente imprecisi da oltre l’arco (Nardin in panca) e soffrono l’aggressività difensiva avversaria, con il parziale che resta bloccato sul 4-4 malgrado i tentativi di zone-press da ambo le parti. Ci vuole un canestro fortunoso in penetrazione di Ribaldi dopo un altro extrapossesso per sbloccare lo score, resta bloccato invece quello di Sprizzi che butta una palla in transizione confermando la sua serata negativa. Dalla parte opposta invece Silvestri prova a suonare la carica consigliando a Meninchincheri il ritorno alla 2-3, Guratti invece non ha ancora modificato la sua 3-2 ma i suoi si distraggono su una rimessa dal fondo e restano indietro sbagliando troppo dal campo fino alla prima bomba di Nardin a meno di un possesso dalla penultima sirena.

Da tre segna anche Di Martino in avvio di ultimo quarto contro la 2-3 avversaria, bucata anche in post basso da Silvestri che firma il sorpasso pontino e che consiglia a Meninchincheri il ritorno a uomo, Guratti invece resta a zona (modificata in una 2-3) contro la quale i padroni di casa faticano a prendere le misure. Sprizzi si sblocca e riporta avanti i suoi compagni ma insiste troppo nella soluzione individuale, gli errori comunque si moltiplicano anche per un calo fisico di entrambe le squadre, quindi ogni canestro viene accolto con entusiasmo come una sospensione di Lombardi (47-44) che costringe Guratti al time-out poco prima di metà periodo. Al rientro sul parquet altri errori sia in fase d’impostazione che nelle conclusioni col punteggio che resta bloccato per quasi 3’, il Roma Nord torna a uomo prima di un contropiede importante di Bonistalli che ne aveva sprecato uno in precedenza mentre i pontini sbagliano altri tre possessi (compreso un blocco irregolare di Rosichini) consentendo agli avversari di giocare col cronometro. Lombardi conquista un fallo importante a meno di un minuto dalla fine ancora sul +5, quando ancora il bonus avversario non è scattato al pari di quello locale, Nardin invece sbaglia le ultime due bombe della speranza e lo stesso Lombardi non perdona dalla lunetta, ufficializzando la terza vittoria in fila dei gialloviola.

Written by